mercoledì 7 marzo 2012

SCOPERTE 500 NUOVE FIABE IN GERMANIA







Un mondo di animali magici, giovani principi coraggiosi e streghe cattive è stato portato alla luce con la scoperta di 500 nuove fiabe, che erano rinchiuse in un archivio di Regensburg, in Germania, da oltre 150 anni. I racconti sono parte di una raccolta di miti, leggende e fiabe archiviati dallo storico Franz Xaver von Schönwerth (1810-1886) nella regione bavarese di Oberpfalz, nello stesso periodo in cui i fratelli Grimm scrivevano le fiabe che hanno affascinato adulti  e bambini di tutto il mondo.


Tra le nuove fiabe troviamo la storia di una fanciulla che, nel tentativo di fuggire da una strega, si trasforma in uno stagno. La strega si beve tutta l'acqua inghiottendo la ragazza, ma la fanciulla utilizza un coltello per tagliare la pancia della strega e scappare via.
Ma la collezione comprende anche diverse versioni di storie già molto conosciute come la fiaba di Cenerentola.Von Schönwerth era uno storico e quindi ha riportato in modo fedele ciò che ha sentito, non modificando in alcun modo i racconti della tradizioni popolare, come, invece, avevano fatto i fratelli Grimm. 
L'aspetto che affascina di più riguardo questa nuova raccolta di racconti è proprio questo: non ci sono romanticismi o tentativi da parte Schönwerth di interpretare o sviluppare il proprio stile.
Le favole che sono state trovate non sono solo per bambini. Lo scopo principale era quello di aiutare i giovani nel loro cammino verso l'età adulta, mostrando loro che i pericoli e le sfide che  si presentano durante il percorso della vita possono essere superati attraverso la virtù, la prudenza e il coraggio.


In esclusiva per CTRL ALT WRITE, leggete sul nostro sito la traduzione di una delle fiabe appena scoperte: clicca sul titolo!
La principessa della Rapa


FONTE
http://www.guardian.co.uk/books/2012/mar/05/five-hundred-fairytales-discovered-germany

Nessun commento:

Posta un commento